Trattamento Californiano

Il Massaggio Californiano

Creato nel centro terapeutico californiano di Esalen negli anni 70' come filosofia di contatto per aiutare quelle persone che avevano subito grossi traumi fisici e psicologici, aiutandoli a ritrovare quello stato di sicurezza, armonia, serenità e benessere che avevano perduto
Il Massaggio Californiano consiste nell’avvolgere e modellare il corpo del ricevente in tutta la sua totalità, alternando movimenti ritmici, fluidi e avvolgenti, che fasciano l'intera superficie del corpo. La gestualità di questo massaggio è lenta e ampia, caratterizzata da leggeri stiramenti e dondolii, libera la mente dai pensieri, tonifica, agisce sul sistema muscolare sciogliendo le contratture e rendendo più elastiche le articolazioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica, riequilibra la respirazione, favorisce la digestione e l'eliminazione delle tossine. Per sviluppare la ricettività nel massaggio Californiano è fondamentale la respirazione, è per questo che il ricevente è invitato a prendere coscienza del proprio respiro. Questo massaggio è l’ideale per chi intende superare ansie e paure, per chi persegue il Relax e per chi vuole rimediare a tutti i malesseri dello Stress (insonnia, difficoltà digestive, tachicardie, sensazioni di soffocamento, eccesso di dinamismo, mancanza di energie, depressione, sfiducia ecc.).



IMPORTANTE
Ogni tecnica può essere usata in associazione tra loro o con altri trattamenti anche di tipo medico. I metodi descritti agiscono su piano olistico, cioè si considera l'individuo nella sua totalità e completezza. Sono svolti a ristabilire uno stato di benessere e a stimolare la capacità di autoguarigione della persona, ma NON SI SOSTITUISCONO A DIAGNOSI E TERAPIE MEDICO/PSICOLOGICHE.