Informazioni


Sono sempre stato attratto dalla possibilità di prendersi cura del proprio benessere attraverso il contatto e lo scambio con le altre persone, ho trovato la massima espressione di questa filosofia nella pratica dei massaggi, nella cura e dedizione che attraverso questi si possono donare alle altre persone.
Ho iniziato la mia formazione personale nel 2003 con lo studio delle discipline olistiche, attraverso l'apprendimento di diverse tecniche di massaggio( riflessologia plantare, tensio riflessogeno, linfodrenaggio, connettivale e varie tecniche complementari ), per formarmi poi nel 2005 come massaggiatore sportivo presso lo C.S.E.N.- C.O.N.I.
Dopo alcuni anni ho sentito la necessità di un confronto con altre culture ed ho iniziato un percorso di studio delle diverse tipologie di massaggio applicate in varie parti del mondo.
Il primo che ho affrontato è stato il massaggio Californiano, creato nel centro terapeutico californiano di Esalen negli anni 70' come filosofia di contatto per aiutare quelle persone che avevano subito grossi traumi fisici e psicologici, aiutandoli a ritrovare quello stato di sicurezza, armonia, serenità e benessere che avevano perduto.
Successivamente mi sono dedicato allo studio del massaggio Hawaiano: il confronto con una cultura così antica e basata sull’amore per la persona mi ha davvero entusiasmato, nella pratica di questo massaggio ho trovato la massima espressione di come le energie nel nostro corpo si possano risvegliare per portare un cambiamento nella quotidianità di chi lo riceve.
Esprime il rispetto e l’amore per gli esseri viventi, la sintonia con la creazione e lo spirito di Aloha, seguendo la credenza che nessuno possa vivere felicemente in un corpo teso si lavora sulle tensioni del corpo per portare serenità all’anima.
Grazie a questo affrontare l’energia come parte del processo di guarigione, ho sentito la necessità di approfondire le mie conoscenze su quella parte del mondo che dello studio dell’energia ha una cultura millenaria.
Ho iniziato così un percorso in Naturopatia Orientale basata su materie di studio sia cinesi che giapponesi: pratiche come i vari massaggi shiatsu,  tuina, anma, o ankyo;  teoriche come meditazione zen, studio del ki, erboristeria, e di movimento come qi gong o sei tai. Essenziale e illuminante è stato l’incontro con il Reiki , lo studio e la comprensione dell’energia in noi ed intorno a noi, basata sulla ricerca di equilibrio ed illuminazione finale.
Successivamente ho avuto la possibilità di andare in Thailandia e studiare il massaggio Thailandese direttamente in loco, tra i due stili esistenti quello imperiale di Wat Poo e quello popolare del Nord, ho scelto il secondo perché, essendo più dolce e più fluido, si integra meglio con il mio pensiero di equilibrio corporeo. L’essere a contatto continuo con la gente e la cultura del posto e il confronto con studenti da tutto il mondo è stata un’esperienza di crescita molto importante.      

Da marzo 2015 sono riconosciuto come Naturopata ed iscritto nel registro nazionale ASI (Associazioni Sportive Italiane, settore tecnico nazionale per le Arti Olistiche Orientali),e sono affiliato come Tecnico Operatore all’asd AINAO (Associazione Italiana Naturopatia Orientale).

Da marzo 2016 sono riconosciuto come Operatore nel registro della Regione Lombardia per le DBN (Discipline Bio Naturali) nella sezione Naturopatia.