Massaggio Olistico

Il Massaggio Olistico


Il Massaggio Olistico è l'integrazione del massaggio sportivo non sanitario con varie manualità di diversa orgine; un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee o sull'intera estensione corporea, personalizzato ogni volta a seconda dei bisogni del cliente. Ha una duplice funzione: a livello fisico elimina le tensioni muscolari, decongestiona e rilassa i tessuti, preparare il corpo all'attività fisica; a livello psicosomatico elimina le tensioni che noi stessi creiamo come conseguenze delle emozioni e dei sentimenti che viviamo.

MANUALITA'
Massaggio Sportivo
Produce: un'azione diretta che è l'aumento del flusso ematico con conseguente aumento di ossigenazione dei tessuti. E un azione indiretta data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.
Tra le proprietà benefiche attribuite al massaggio sportivo, rientrano:
riduzione delle tensioni muscolari; diminuzione dei livelli plasmatici di cortisolo e serotonina con conseguente riduzione dello stato d'ansia e miglioramento dell'umore, a tale diminuzione si associa un aumento delle endorfine circolanti con conseguente inibizione della sensazione dolorifica; riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa;stimolazione della microcircolazione locale; effetto drenante abbinato ad accelerata rimozione dell'acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l'attività sportiva; distensione delle contratture muscolari; prevenzione degli infortuni; preparazione muscolare all'attività fisica.

Massaggio Tensioriflessogeno
Interviene sulle zone metameriche della schiena e su quelle dermalgiche dell'addome in modo da allentare le tensioni cutanee provocate da somatizzazioni organiche riflesse.
Ripristina l'elasticità tissutale tramite scollamento del mesenchima.

Massaggio Plantoriflessogeno
Agisce su tutto ciò che il cervello non può o non vuole far lavorare. Il metabolismo di vari organi viene comandato da impulsi nervosi, quando questi vengono alterati i metabolismo stessi subiscono un processo di iper o ipo produttività determinando così carenze o eccessi a tutti i livelli. Attraverso il massaggio del piede si stimolano questi centri in modo da riequilibrare le varie funzionalità organiche.

Massaggio Linfodrenante
Il linfodrenaggio manuale di Vodder e' una particolare tecnica di massaggio che permette il drenaggio linfatico dai tessuti. La tecnica con cui si esprime il linfodrenaggio manuale e' costituita da una precisa manualità applicata sul corpo del paziente che modificando la pressione dei tessuti, permette alla linfa una migliore circolazione. L’effetto del linfodrenaggio manuale consiste in gran parte in una eliminazione meccanica dal tessuto dei liquidi e degli elementi in essi esistenti. Ha un’azione drenante dei tessuti, e' utilizzato nel trattamento degli edemi, ha un’azione sulla conduzione del dolore (effetto antalgico), ha un’azione sul sistema neurovegetativo, in particolare sul sistema parasimpatico, provoca, una inibizione del tono muscolare e un miglioramento del trofismo tessutale.
Massaggio Connettivale Riflesso
Ha come obiettivo l'evocazione di meccanismi riflessi anche in zone assai distanti dal punto o segmento corporeo in cui si pratica il massaggio. Lo stimolo esercitato sulla cute agisce per via riflessa sia sulla muscolatura. Svolge la sua azione principalmente sul tessuto connettivo. Il fine principale è quello di ottenere un'azione riflessa dal derma allo stesso metamero di un viscere o un muscolo sofferente, per normalizzare e riportare in equilibrio la parte.
Ha un effetto riflesso su organi e visceri, i livelli ormonali raggiungono stati di equilibrio, effetto di decontrazione e di rilassamento del distretto muscolare sottostante l'area trattata, maggiore mobilità articolare, aumentata vascolarizzazione, modificazioni dell'elasticità del sotto cutaneo, miglioramento dello stato posturale. Questo massaggio permette di agire direttamente sul tessuto connettivale provocando uno scollamento del tessuto dal muscolo.



IMPORTANTE
Ogni tecnica può essere usata in associazione tra loro o con altri trattamenti anche di tipo medico. I metodi descritti agiscono su piano olistico, cioè si considera l'individuo nella sua totalità e completezza. Sono svolti a ristabilire uno stato di benessere e a stimolare la capacità di autoguarigione della persona, ma NON SI SOSTITUISCONO A DIAGNOSI E TERAPIE MEDICO/PSICOLOGICHE.